Chi siamo:

Dott.ssa Marika Piccolo

Specialista in Scienze Cognitive

Esperta in Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento e del Comportamento

Esperta in Psicopatologia dell'Età Evolutiva

Esperta in Neuropsicologia dell'Età Evolutiva

Esperta in Psicologia Ludica

Centro Accreditato Mindlenses Professional per la Neuromodulazione non invasiva con lenti prismatiche e terapia neuropsicologica digitale

Mediatrice ERAV®️ della visione

Ideatrice e Formatrice del Metodo FEIG©️

Terapista Professionista Sanitaria della Riabilitazione Cognitiva

Terapista Applicatrice e Formatrice qualificata e accreditata del Metodo LESF (iscrizione all'Elenco riconosciuto degli Applicatori e Formatori del Metodo)

Tutor BES

Terapista PECS livello 1-2

Professionista Competente nell'uso del Metodo VaDISS (iscrizione all'Elenco nazionale dei professionisti abilitati all'utilizzo del Metodo)

Mediatrice Feuerstein (PAS BASIC 1) (iscrizione all'albo internazionale dei Mediatori Feuerstein numero 50988) e (PAS BASIC 2) (iscrizione all'albo internazionale dei Mediatori Feuerstein numero 56378)

Esperta Metodo ARM livello 0-1-2 (Iscrizione all'albo degli Esperti ARM/E numero 20045).

 Professionista FEREA (iscritta all'albo nazionale)

Applicatrice Metodo Papy 

Applicatrice Metodo Nyborg

Operatore SAM

 

Esperienza clinica:

Servizio Riabilitazione dei Deficit Linguistici e Cognitivi

Presso: Policlinico Universitario di Messina, Reparto di Neuropsichiatria Infantile

Servizio Disturbi dell'Apprendimento

Presso: Policlinico Universitario di Messina, Reparto di Neuropsichiatria Infantile

 

Attività clinica: Colloqui Anamnestici, Valutazioni Diagnostiche, Trattamento.

 

Progetto scolastico SOS DISLESSIA

Presso: istituto comprensivo di Terme Vigliatore. 

 

Progetto scolastico LA MIA AMICA DISLESSIA in collaborazione con la cooperativa genesi

Presso: istituto comprensivo di Terme Vigliatore. 

 

Convegni sui DSA presso vari istituti ed enti. 

 

Competenze Formative:

Master in Psicologia Ludica


Corso di Alta Formazione Operatore Metodo SAM per la Riabilitazione Neuropsicologica


Master in Neuropsicologia dell'Età Evolutiva

Argomento Tesi Sperimentale: "Sono Speciale. Sono Dislessica! Storia di un caso clinico"


Master in Psicopatologia dell'Età Evolutiva

Argomento Tesi Sperimentale: “Il dono della dislessia. Storia di un caso clinico”
 

Laurea Specialistica in Scienze Cognitive (63 s): curriculum Modelli e tecniche della Riabilitazione Cognitiva con la votazione di 110/110 con Lode.

Argomento Tesi Sperimentale: "I Disturbi del linguaggio nell' Agenesia del Corpo Calloso. Studio di un caso clinico".

Laurea in Scienze della Comunicazione: curriculum di Esperti nei processi di formazione comunicativa e linguistica con la votazione di 110/110

Argomento Tesi: "Il caso clinico di Maurice Ravel. Disturbi del linguaggio verbale e musicale".

 

Corsi di Perfezionamento e Alta Formazione in Valutazione e Intervento Riabilitativo nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Deficit dell'Attenzione/ Iperattività (ADHD), Corsi di Neuropsicologia (AINp), Corsi di Alta Formazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare.

Corso di alta formazione con riconoscimento del titolo di "Tutor alunni Bes" figura riconosciuta dalla regione Sicilia. 

Corso di Formazione con riconoscimento del titolo di terapista e applicatrice del "Metodo LESF".

Corso di Formazione con riconoscimento del titolo di terapista e applicatrice del "Metodo LESF" secondo livello.

Tirocinio Formativo con riconoscimento del titolo di "Formatrice del Metodo LESF".

Corso di alta Formazione con riconoscimento del titolo di terapista per l'intervento psicopedagogico e strategie metacognitive nella disabilità e autismo.

Corso di alta Formazione con riconoscimento del titolo di Terapista "Metodo PECS".

Corso di Alta Formazione con riconoscimento del titolo di Professionista abilitata all'uso competente del "Metodo VaDISS".

Corso di Alta Formazione con riconoscimento del titolo di "Mediatrice Feuerstein PAS BASIC 1" CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE.

I nostri utenti

Servizio di Valutazione e Trattamento rivolto a:

Disturbo Specifico della Lettura (Dislessia)

Disturbo Specifico della Scrittura (Disortografia e Disgrafia)

Disturbo Specifico del Calcolo (Discalculia)

Difficoltà della Comprensione del testo

Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL)

Difficoltà di Apprendimento

Disturbo dell' Attenzione/Iperattività (ADHD)  Disturbo Oppositivo-Provocatorio e Disturbo della Condotta

Disabilità Intellettiva 

Autismo A Basso e ad Alto Funzionamento Sindrome di Asperger e altri Disturbi Pervasivi dello Sviluppo

Deficit Cognitivi di: Attenzione-Memoria-Linguaggio-Percezione-Ragionamento.

saldatrici

Storia del progetto

Lo Studio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento, nasce dalla devozione della Dott.ssa Marika Piccolo per le tematiche inerenti i DSA e Deficit Cognitivi. La fascia d'età evolutiva è in particolare la sua passione. Quando è presente un Deficit Cognitivo, se la Diagnosi e la Terapia sono precoci, per un bambino c'è la possibilità di un recupero funzionale, in quanto essendo il suo Sistema Nervoso Centrale nelle prime fasi dello sviluppo, il bambino sarà dotato di una plasticità corticale, nonchè il possibile recupero, tramite remissione del disturbo o nei casi più gravi le disfunzioni saranno vicariate da altre strutture intatte che andranno a sostituire nei loro compiti le strutture lese. Anche nei casi di DSA uno screening precoce è importante per la prevenzione.
In questi casi è essenziale una VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA dell'infante la quale consiste in 4 principali parametri:
1. Anamnesi del paziente (Ricostruzione del pedigree familiare)
2. Colloqui con il genitore e con il bambino (il genitore dovrà esprimere il motivo della visita, si farà una osservazione del comportamento del soggetto nel gioco, nella coordinazione oculo-manuale, nella relazione col genitore e socializzazione con l'esaminatore)
3. Screening, nonchè fase di Valutazione tramite l'utilizzo di test psicometrici linguistici e cognitivi (specifici in base all'età e al disturbo, quindi: test per l'attenzione, per il linguaggio, per la memoria, per la percezione, per il ragionamento)
4. Progetto di Trattamento delle funzioni che risulteranno deficitarie (tramite schede  "intervento carta e matita" e software).
Al termine dei cicli di Trattamento di circa 6 mesi, tempo variabile in base alla gravità del Deficit, il bambino sarà sottoposto nuovamente ai test diagnostici per accertarsi dei progressi conseguiti dal piccolo e della necessità di continuare o meno la terapia.

Le tipiche patologie che vengono trattate in ambito Cognitivo (Neuropsicologico) sono:
- Disturbi del linguaggio: (Disfasie, DSL)

- DSA (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia).

- Disturbi dell'attenzione visiva o uditiva (con o senza iperattività)
- Disturbi della memoria (a breve e lungo termine)
- Disturbi del ragionamento.
Inoltre di rilevante importanza sono le Aprassie, Agnosie e varie Sindromi Genetiche come: Sindrome di Down, Agenesia del Corpo Calloso, Sindrome Cris du Chat, Sindrome di Williams, Sindrome di Rett, sindrome dell'X-Fragile, che comportano disturbi linguistici e cognitivi concomitanti.